domenica 11 maggio

           domenica  11 maggio

qesta domenica, come da programma, ci sarà la gita in grappa.

potremmo dividerci in due gruppi : il primo con atrezzatura al seguito salirà seguendo la ferrata dei sass brusai ( facile ma da non sottovalutare ), il secondo invece seguirà un comodo sentiero ( 151 o 153 ). ci riuniremo quindi in cima grappa  per scendere poi assieme. Ci troviamo puntuali come sempre alle 7 in piazza case rosse.

domenica 13 gita in primiero

domenica alle ore 8 partenza per il parco naturale paneveggio - pale di san martino,itinerario storico culturale in val canali . Percorso facile e di grade soddisfazione in una splendida valle.

festa di primavera 2014 ad Onigo

Anche quest’anno alla festa di primavera di Onigo è stata allestita una struttura per l’arrampicata artificiale. la struttura fornita dall’ amministrazione comunale e gestita dal gruppo amici della montagna di Onigo ha funzionato fin dal mattino presto ,e ha visto centinaia di bambini e non ,cimentarsi nelle salite di varia difficoltà. Il successo dell’ iniziativa è stato tale che in alcuni momenti  l’afflusso di partecipanti è riuscito a metterci in difficoltà , ma tutto è andato per il meglio grazie al numero è l’impegno dei volontari del GAMO ai quali va il nostro ringraziamento più sentito . Vi aspettiamo anche l’anno prossimo con l’impegno e l’allegria che ci contraddistingue. Buona montagna a tutti !

Malghe Nemes e Coltrondo

"19 GENNAIO 2014-

CON LE CIASPOLE-MONTECROCE COMELICO-MALGHE NEMES E COLTRONDO

" Bellissima giornata sopra e sotto la neve!Siamo partiti da Onigo alle 7.00 in 32 col pullman, sotto scuri presagi...."Piovea che Dio la mandea". A Santo Stefano facciamo pausa caffè e l'autista è un po' preoccupato per la strada,forse dovremmo dargli una mano a mettere le catene. Arriviamo a passo Montecroce(senza catene)eci prepariamo.Pochi useranno le ciaspole. Si riveleranno inutili come pensavamo.

 Prendiamo a destra,guardando verso Sesto,una pista ben battuta che in circa 1 ora e mezza ci porta a Malga Nemes.Piccola sosta che serve a Costantino per fare la conoscenza di Otti.Il gestore dell'alpe!! Ripartiamo e dopo circa 50 minuti,durante i quali Domenico prova a scrollare la neve da tutti gli abeti della valle,arriviamo a Malga 

Coltrondo gestita dalla famiglia Mair.Il posto è caldo e confortevole e soprattutto c'è meno gente che a Nemes.Il tetto della stalla ha lasciato cadere metri e metri di neve fin sulla porta.Ma dentro si sta bene,i cibi sono buoni e i gestori sono simpatici.                          Alle 14.30 si riparte,scendiamo verso Montecroce seguendo un sentiero in mezzo al bosco diverso da quello di salita. Camminiamo sotto una bellissima nevicata,non ha mai smesso da quando siamo partiti!E' un paesaggio da favola. Poche volte abbiamo visto gli abeti così carichi,sembra si debbano spezzare da un momento all'altro. Nessuno di noi ha rimpianto nemmeno per un attimo di non aver spento la sveglia stamattina!Verso le 16.00 arriviamo al punto di partenza,dove ci aspetta il pullman per riprendere la strada di casa.Abbiamo goduto di una giornata fantastica che solo la natura con la sua bellezza sa regalare.Dispiace per chi non ha potuto o per chi ha avuto paura del tempo,avrà modo di rifarsi. Abbiamo tutta la stagione davanti.   

...